La documentazione presente nel sito della Camera dice che il Governo e il relatore hanno ritenuto di migliorare il testo della Finanziaria con ben 50 pagine di emendamenti, ma non è stato trovato lo spazio (anche economico, ma temo ancor più politico!) per aggiungere due delle modifiche che renderebbero più accettabile il 5 per mille:
a. innalzamento del tetto a 450 milioni
b. inclusione delle fondazioni non di ricerca scientifica né onlus
Qui il testo al quale facciamo riferimento, V commissione permanente Bilancio, tesoro e programmazione.
Nel testo trovate anche riferimento agli emendamenti che sono stati inammissibili per carenza di compensazione (fatte 100 le spese non sei andato a ridurre altre poste di bilancio per far entrare le nuove spese aggiunte con l’emendamento) o per compensazione inidonea (ad esempio perché sei andato a tagliare – sempre per introdurre il tuo emendamento – poste non riducibili). Tra detti emendamenti ve ne sono alcuni che si riferiscono anche all’art 136 (8 e 5 per mille), e tra questi ho trovato quelli presentati nella VI Commissione Finanze.
“ART. 136.
Al comma 2, aggiungere, in fine le seguenti parole: Nelle Regioni in cui non sono stati istituiti con leggi regionali gli albi locali di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383, le associazioni di promozione sociale che svolgono attività nel solo ambito territoriale possono accedere al riparto di cui al comma 1234 del medesimo articolo 1, dopo appropriata istruttoria dell’Agenzia delle Entrate.
3256/VI/136. 3.Dato, Di Gioia.
Al comma 3, lettera a) aggiungere, in fine, le parole: nonché delle associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI a norma di legge.
3256/VI/136. 1.Rusconi, Tocci, Froner, Benzoni, Colasio, De Biasi, Villari, Giulietti, Volpini.
Al comma 3, dopo la lettera c) aggiungere la seguente:
c-bis) finanziamento alle fondazioni culturali e alle fondazioni lirico-sinfoniche.»
3256/VI/136. 2.Colasio, Tocci, Rusconi, Froner, Benzoni, Tessitore, De Biasi, Villari, Giulietti, Volpini.
Al comma 3, dopo la lettera c), aggiungere la seguente: d) finanziamento alle associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI a norma di legge.
3256/VI/136. 4.Pedrini.”
Ovviamente tutti colpiti e affondati!
Carlo Mazzini