Stamane ho partecipato ad una trasmissione in diretta su Reteconomy, Canale 906 di SKY, dedicata alle Onlus, al 5 per mille, alla rendicontazione.
Sono stato chiamato a partecipare in qualità di “esperto” e, se volete farvi un’idea del livello di imbarazzo che posso raggiungere – pur nascondendolo un poco -, cliccate qui. Per chi non mi conosce – e per chi non è provvisto di particolare intuito – sono il “non biondo”! 🙂
Ben più interessante la prima e la seconda parte della trasmissione; nella prima e in parte anche nella seconda il dott Senes, responsabile del fundraising della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, ha esposto in dettaglio, e con misurato mestiere, le attività della Fondazione, che risulta una delle maggiori beneficiarie del 5 per mille.
Nella seconda parte è intervenuto al telefono, con molta efficacia, il Dott. Andrea Muccioli, presidente della Comunità di San Patrignano.
Al netto della mia partecipazione, mi sembra un segno importante che un canale dedicato alla economia dia spazio alle tematiche care alle Onlus. Mi auguro che l’attenzione verso questo settore si alimenti, anche in considerazione del fatto che il non profit è soggetto economico, entra, cioè, a tutti gli effetti nel gioco sia della economia politica che della politica economica.
Di seguito il link al canale Reteconomy
Carlo Mazzini