200 milioni disponibili per 5 per mille e SLA: a chi e per quale 5 per mille?

3

Come al solito la fanno difficile. Nella Gazzetta Ufficiale del 4 luglio è stato pubblicato un DPCM che mette a disposizione dei soldi stanziati con la finanziaria 2011 e con i successivi provvedimenti legislativi.

Per farla breve, vi ricordate certamente – almeno i più aficionados – che nel comma che prorogava il 5 per mille di quest’anno era stato inserito un “di cui” che riduceva a 300 milioni la dotazione del 5 per mille per il 2011, destinando altri 100 milioni agli interventi (operati da chi?) a favore della SLA (ricerca scientifica e assistenza ai malati).

Bene (anzi, male, si era detto perché si alimentava in un colpo solo una guerra tra poveri!).

Con il provvedimento del 4 luglio si mettono a disposizione 200 milioni, ma non si sa bene per cosa.

Perdonatemi ma devo riportare il testo dell’art 1, c 2 del DPCM 18.5.11.

2. E’ disposto l’utilizzo, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 10 del 2011, della somma di 100.000.000 di euro, gia’ destinata alla proroga della liquidazione della quota del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, di cui all’art. 2, commi da 4-novies a 4-terdecies, del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante «Disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l’altro, nella forma dei cosiddetti “caroselli” e “cartiere”, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori» (questo il titolo della legge!!! ndr), convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2010, n. 73, nonche’ della somma di 100.000.000 di euro, gia’ destinata ad interventi in tema di sclerosi laterale amiotrofica per ricerca e assistenza domiciliare dei malati, ai sensi dell’art. 1, comma 1264, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)».

Ciò che non capisco è cosa vadano a finanziare questi soldi.

Sembrerebbe – con ampio timore di smentita – che

a. siano disponibili 100 milioni (dei 300) per il 5 per mille da erogare nel 2011, il che non vuol dire per il 5 per mille del 2011, ma per quello che verrà (quando?) erogato finanziariamente nel corso del 2011.

b. siano disponibili altri 100 milioni per la SLA che erano stati presi dal fondo per le autosufficienze istituito con finanziaria 2007 e citati nella norma di proroga per il 5 per mille 2011, quello che faceva 300 + 100

Le domande sarebbero molteplici, ma ne bastano due:

a. dov’è finito il resto dei fondi del 5 per mille del 2011 e cosa finanzia veramente? Il 5 per mille 2009 di prossima erogazione (speriamo) o il 5 per mille 2011?

b. questi 100 milioni per la SLA, chi li può utilizzare? Enti pubblici, privati? E come farne domanda?

Restiamo in attesa di chiarimenti, certi – nel pessimismo della ragione che ci pervade da bravi genovesi – che nessun chiarimento verrà dato.

Ma almeno lasciateci la libertà di mugugnare, come ai marinai di Camogli.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

3 commenti

  1. Andrea Vuano on

    Caro Mazzini,
    al peggio non c’è mai fine; nel giorno in cui scopriamo nella manovra finanziaria del Governo il codicillo salva-Fininvest, ecco la novità di questo DPCM che non solo non tranquillizza sui tempi del pagamento del 5 per mille 2009, le cui liste dei beneficiari peraltro sono già state pubblicate da sei mesi(era la fine di febbraio), ma al contrario moltiplica i dubbi che perseguitano coloro i quali, dovendo ricevere ancora il pagamento del beneficio del 2008, già temono un esaurimento delle risorse destinate ad esso: non si vedrebbe altrimenti perchè una parte degli enti beneficiari sia stata liquidata alla fine dello scorso anno (prima di Natale) e una parte non piccola (ho calcolato in Friuli di più del 10%) attenda ancora il pagamento senza aver ricevuto la minima comunicazione sul perchè di questa disparità di trattamento; non è che questi 100 milioni citati nel DPCM in realtà vadano a completare oggi, a metà del 2011, l’erogazione del 5 per mille 2008 così bruscamnte interrotta?
    Mi smentisca la prego!
    Con cordialità
    Andrea Vuano

    • Non la smentisco, caro Vuano.
      Temo invece che possa aver ragione; non pensavo ai desaparecidos ai quali fa riferimento.
      Come dice lei, al peggio non c’è mai fine!
      Cordiali saluti
      Carlo Mazzini

  2. Andrea Vuano on

    Caro Mazzini,
    si conferma quanto già sospettato a inizio mese: nella nostra Regione stanno arrivando a pioggia i pagamenti del 5 per mille 2008 rimasti in sospeso dallo scorso Natale (praticamente tutti sono stati liquidati); ora la domanda è: a quando il prossimo DPCM che avvii quelli del 5 x 1000 2009? e a quando le liste dei beneficiari del 5 per mille 2010 che dovevano essere rese pubbliche entro il 31/03/12?
    Nel frattempo, godiamoci questa (magra ) consolazione, e buone ferie a tutti.
    Andrea Vuano

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi