Chi mi ha frequentato in questi giorni mi ha trovato più agitato e lunatico del solito.
C’è una ragione, e questa volta mia suocera non c’entra. Oggi, 25.11, esce una guida di 4 pagine redatta a quattro mani da Elio Silva e il sottoscritto, dal titolo Gestire il non profit. (Pubblicità occulta: comprate, comprate)
L’abbiamo pensata come un supporto utile per chi – professionista o neo-presidente di un ente non profit – voglia capirci qualcosa di più.
Credo possa essere interessante perché abbiamo cercato di trattare gli argomenti con una visione pratica, trovando anche temi generali utili a tutti gli enti, maturi e new-comers. Abbiamo rilevato cosa differenzi una associazione di promozione sociale da un ente del volontariato. Abbiamo ripercorso parte della fiscalità del terzo settore, abbiamo dato indicazioni – si spera – utili sullo start up di un ente.
Da questo link si può scaricare del materiale legislativo e di prassi utile.
Anche Vita – grazie alla firma di Gabriella Meroni – ha pubblicato la notizia.
Carlo Mazzini
2 commenti
I miei più sentiti complimenti. Un riconoscimento che francamente potevamo aspettarci, viste passione e competenza da sempre dimostrate!
PS Nella guida si parla per caso anche di eventi di spettacolo? Sarebbe un argomento spinoso ma assolutamente interessante, da trattare.
Quanto ha ragione sugli eventi di spettacolo. Una materia complessa, che ha bisogno non di articoli ma di una trattazione innovativa. Bisognerà metterci la testa sopra.
cm