E’ stata pubblicata oggi la risoluzione 171/08 con la quale l’Agenzia delle Entrate chiarisce che, anche per le operazioni del 2007, alcune tipologie di enti sono esentati dalla presentazione degli elenchi clienti e fornitori. In pratica sono le società e associazioni sportive dilettantistiche e gli altri enti che possono esercitare l’opzione IVA per il regime forfetario previsto dalla L. 398/91 e sue successive modificazioni.
La prima parte del testo sembra limitare tale previsione esclusivamente al mondo dello sport dilettantistico e a quello degli enti bandistici, corali, filodrammatici, di musica e danza popolare con personalità giuridica.
Riteniamo invece che la logica presentata nella seconda parte della risoluzione – “da quanto sopra si evince che, per gli anni 2006 e 2007, non sono obbligati a presentare gli elenchi clienti e fornitori i soggetti non tenuti a registrare le fatture attive e passive” – possa estendere senza dubbio tale previsione anche alle Onlus e alle APS, che si avvalgono di tale regime relativamente alle attività commerciali.
Semplificazione giunta sul filo di lana, vista la scadenza del 29 aprile, ma comunque fortunatamente arrivata…
Sandro Massi