Se io scrivo un commento tecnico o meno, ho l’accortezza di mettere una data all’articolo, alla pagina ecc. Questo per tutelare chi legge (in modo da capire se una certa informazione è aggiornata oppure no) e io che scrivo, dato che con la data esplicitata sto dicendo “ritengo che ad oggi la situazione sia questa”.
Perché questo prologo noioso?
Semplice, perchè anche le istituzioni devono fare attenzione a cosa pubblicano e aggiornare o rendere edotto il lettore se un documento, fac-simile, modello è utilizzabile e a quale data.
Due esempi su quello che non avremmo voluto vedere pubblicato.
Organizzazioni non governative: Il Ministero degli Affari Esteri è l’amministrazione tenuta a seguire tutte le vicende (iscrizione, mantenimento dei requisiti ecc) delle ONG. Ha anche costruito un sito con tante, tantissime informazioni.
Ci interessava capire quale fosse la procedura di iscrizione (ottenimento dell’idoneità) all’elenco ONG.
Il testo di legge della 49/87 che hanno pubblicato in questa pagina a destra … non è quello vigente, non è stato aggiornato con le modifiche intervenute nel 2003.
Qui trovate il raffronto tra il nuovo e il vecchio art 28.
Riportare testi non corretti o obsoleti non è il massimo per una Pubblica Amministrazione.
Infatti al Ministero ci ricascano e quando voi scaricate il modello di istanza per l’acquisizione dell’idoneità … ci rendiamo conto che trattasi di vintage!
Qui trovate il documento guida per l’idoneità delle ONG che riporta ancora la formulazione dell’art 28 pre-2003, e richiedono di esporre i bilanci in Lire, dollari o ECU!
Altro giro altro regalo.
La Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia non ha ancora rimosso dal suo sito, nella parte dedicata alle Onlus, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà valida per l’edizione dell’anno scorso. Ci si augura che nessun malcapitato la scarichi dal loro sito e la utilizzi per quest’anno, pena la cancellazione dalle liste di quest’anno.
Poi chiedono alle Onlus la correttezza formale su ogni comunicazione o dichiarazione!!!
Carlo Mazzini
2 commenti
scusate ma allora qual’è la dichiarazione sostitutiva corretta da inviare entro il 30 giugno 2008. Io so che alcune associazioni hanno provveduto già ad inviare la stessa.
Grazie infine
In questa pagina sotto il paragrafo “Adempimenti dei soggetti iscritti nell’elenco del volontariato” trovate il file in .pdf
cm