Buon secondo, anche il MIUR ha aggiornato il sito e le istruzioni per l’iscrizione al 5 per mille nel secondo riquadro “finanziamento della ricerca scientifica e dell’università”.
Partite da questo link.
Si tratta della porzione di sito che il MIUR ha dedicato (da almeno 3 anni) al 5 per mille.
Il termine entro il quale completare l’iscrizione telematica è il 30 aprile. E’ necessaria la preventiva iscrizione – per chi non l’avesse già fatta – all’Anagrafe nazionale delle ricerche.
A leggere le istruzioni si capisce che il MIUR ama Poste Italiane e non prevede per il secondo invio la posta elettronica certificata (opzione presente invece per il volontariato). Inoltre questo secondo invio deve essere effettuato entro il 30 giugno 2013. La differenza con l’Agenzia delle Entrate è sostanziale. L’Amministrazione finanziaria ha i calendari – anche quelli cartacei con la pubblicità dell’Autorimessa “da Giggi ‘o meccanico” – e si sono accorti che il 30 è domenica e pertanto hanno spostato il termine al 1 luglio.
Al MIUR, tutti intenti a versare liquidi di contrasto e a guardare nei microscopi non se ne sono accorti; evidentemente credono che le Poste siano aperte anche di domenica!
Dell’iscrizione al terzo settore – ricerca sanitaria – non c’è ancora traccia nel sito del Ministero della salute.
Carlo Mazzini