Assif – associazione italiana fundraiser – con la partecipazione poco straordinaria del sottoscritto ha pensato che fosse il momento di riflettere sul fatto che è difficile relazionarsi tra due mondi diversi quali quello delle aziende e quello del non profit.
Elucubrata questa profondissima massima, si è pensato di organizzare sul tema una tavola rotonda che si terrà mercoledì 6 novembre a Milano alle 15, presso la Sala Ricci del Centro San Fedele (Fondazione omonima), Piazza San Fedele 4.
Il titolo è eloquente: “(non) mi fido di te” e anche il sottotitolo non scherza: “Profit e Non Profit: il matrimonio s’ha da fare?”
Interverranno organizzazioni non profit (WWF, Fondazione aiutare i bambini, Cesvi), enti che a vario titolo fanno da collante tra Profit e Non Profit (Sodalitas, Fondazione Near, Oltre Venture), fondazioni d’impresa (Enel Cuore, Fondazione One Sight della Luxottica), realtà di consulenza al non profit (RGA associati, BMC Mission Continuity).
Modera il dibattito Elio Silva, caporedattore e inviato de Il Sole 24 Ore.
Ma spero interveniate anche voi, che ogni tanto venite a leggere questo sito perché a vario titolo interessati a quanto succede nel non profit.
L’incontro è stato reso possibile grazie ad Assif che c’ha creduto, e all’indefesso lavoro del consigliere di Assif Micheangelo Carozzi e di Alessandro Fellegara, titolare di Tribe Communication, sponsor tecnico dell’evento e mio. Ci abbiamo tutti creduto al fatto che parlare di “bad practice” e “cosa non funziona” in questo tipo di rapporti sia un modo per crescere.
Sta a voi non deluderci.
Non ci si iscrive, non costa nulla.
Carlo Mazzini